VITTORIALE DEGLI ITALIANI E SALO’

Forse penserete che questo luogo sia interessante solo per gli appassionati di storia, ma non fermatevi ad un presentimento, leggete fino in fondo questo nostro articolo e sicuramente vi ricrederete!

Firma di Gabriele D'Annunzio
Firma su pietra di Gabriele D’Annunzio

Il Vittoriale degli Italiani si trova a Gardone Riviera sulla sponda Bresciana del Lago di Garda.

Da casa nostra, cioè dalla provincia di Parma, dista 77 Km. Per arrivarci dovrete stare in macchina circa 1 h e 45 minuti.

Consigliamo sicuramente di recarsi li dal mattino e di prenotare la visita sia della prioria che del giardino tramite il sito internet. A nostro avviso l’ideale sarebbe visitare la prioria come prima tappa (potrete scegliere l’orario preciso di ingresso a vostro piacimento) per poi avere a disposizione il resto della giornata da dedicare ai giardini… veramente immensi!

Un po’ di storia…

Il Vittoriale viene affittato (in seguito acquistato) da Gabriele D’Annunzio il 1° febbraio 1921, ma… questo complesso esisteva già da prima.

Se state leggendo questo articolo e non conoscete Gabriele D’Annunzio, non preoccupatevi, la miriade di oggetti all’interno della prioria sapranno parlarvi di lui, facendovi conoscere quel lato che probabilmente non troverete descritto nei libri di scuola.

Comunque… in breve, il nostro Gabry (denominato così nella nostra storia LINK) è stato un grande letterato della cultura Italiana.

Senza laurea ma istruendosi ed imparando da solo, costruendo il suo eccentrico ego e mosso da una grande passione per la lettura e la scrittura ha lasciato un segno indelebile nella letteratura Italiana; 

Ha scritto e inventato nuove parole del nostro attuale vocabolario (come per esempio la parola “Tramezzino” e “Automobile”).

Avete presente la frase in latino “Memento Audere Semper” ?

Ecco, proprio questa è stata coniata da lui, era il suo “motto energetico”, significa infatti “ricorda di osare sempre”.

L’incanto del Vittoriale…

Affacciato sulle rive del Garda, il Vittoriale offre una vista mozzafiato per chi ama stare a contatto con la natura, per questo motivo Pee e Corì vi consigliano di fare questo giro con calma, osservando i ruscelli e le cascatelle, gli ulivi e la limonaia.

I tre scalini del Vittoriale degli Italiani
Verso il giardino

Potremmo paragonare questa sua tenuta ad un vasto bosco, in cui è possibile seguire sentieri ben definiti da percorrere sia in senso antiorario che orario perchè, nonostante sia molto vasto, le vie per ritornare all’ingresso sono varie.

Vittoriale, sentiero nel parco
I sentieri nel parco del Vittoriale degli Italiani

Il punto più alto viene toccato dal Mausoleo in cui è sepolto questo grande poeta. Specificarvi altro di questa “struttura” vanificherebbe l’effetto che proverete vedendolo con i vostri stessi occhi.

Pee e Corì in questo luogo magico hanno portato i loro due uomini e strano ma vero… sono rimasti entusiasti da questa visita!

La prioria nasconde al suo interno particolari di storia passata, nonché ricordi del suo proprietario ed ha un vero fascino magnetico. Il percorso al suo interno è obbligatoriamente guidato e delineato da un itinerario ben preciso.

Nel borghetto all’esterno del Vittoriale vi sono dei piccoli ristorantini e bar, non perdete il biglietto di ingresso perchè vi servirà per rientrare nel caso in cui decidiate di fare una breve pausa.

Consiglio? Pranzo al sacco per poi spostarsi per l’aperitivo e/o cena verso il lungo lago.

Salò…

Seguendo le indicazioni stradali, in dieci minuti arriverete a Salò, piccolo paesino sulle rive del lago di Garda.

Una passeggiata al tramonto perchè si sa… il tramonto sul lago ha sempre il suo fascino! 

Lago di Garda, Salò
Lago di Garda, riva di Salò

Una cenetta nel locale che più vi ispira, sono sicuramente la combo giusta per chiudere al meglio la vostra giornata!

Il periodo migliore? Sicuramente la primavera, con un sole che scalda ma non troppo, alberi e fiori pronti a sbocciare e una brezza davvero piacevole.

Salò di notte
Lago di Garda (Salò) di notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

error: Content is protected !!